
05 Lug Vacanze culinarie estate 2019
Sei ancora alla ricerca della vacanza estiva perfetta che riesca ad unire la tua voglia di cultura ma anche di buon cibo? Veniamo in tuo soccorso con ottimi consigli, testati sul campo, per trovare il posto perfetto per te… e per il tuo stomaco!
GALLIPOLI

Gallipoli viene da sempre definito come il cuore del Salento. La sua cucina è povera a base di verdure, ortaggi e legumi. Un piatto che non potete perdere è sicuramente la “scapece”. Si tratta di una ricetta antichissima, che risale a tempi in cui il popolo di Gallipoli pativa la fame e cercava un modo quindi per conservare il pesce. Nasce così questo piatto composto da un piccolo pesce fritto e fatto marinare tra la mollica di pane imbevuto di aceto e zafferano all’interno di tinozze. Se siete amanti della cultura ma anche della vita notturna Gallipoli può riservarvi delle esperienze imperdibili!
Non dimenticate di provare il pasticciotto, un must!
POSITANO

Amanti del SUD, ecco un’altra meta per voi! Positano è una delle più belle località della Costiera Amalfitana. I limoni sono senza dubbio l’elemento caratteristico di queste zone, le cui coltivazioni a terrazzamento vengono qui chiamate “giardini”. Gelati, piccola pasticceria e dolci tipici in una cornice suggestiva che vi lascerà senza fiato!
MODENA

Se non avete l’occasione di fare una “grande fuga” ma solo un weekend allora Modena fa decisamente al caso vostro! Piena di cultura, musei e molto più a portata di mano di altre mete sicuramente racchiude in pieno lo spirito Cultura e Gastronomia in un’unica grande sinergia.
Se volete dei consigli da “insider” ecco qui un articolo su Modena scritto da noi con un sacco di chicche conosciute dai locali > LEGGI L’ ARTICOLO QUI <
TAORMINA

Ancora un po’ di Sud che d’estate, diciamocelo, si fa tanto apprezzare e desiderare. Tra sarde, cozze e altri piatti tipici c’è l’imbarazzo della scelta. Capperi, granite e pesce spada sulla griglia rendono la tradizione siciliana davvero adatta a tutti i palati. Se anche in questa occasione la vostra fame si estende anche alla cultura Taormina fa sicuramente al caso vostro. Gli antichi templi greci, il teatro antico dove tutt’oggi vengono messi in scena spettacoli sono una meraviglia!
BOLZANO

Chi ha detto che l’estate è per forza al mare? Se preferite il trekking alle lunghe giornate sui lettini il Trentino, in particolar modo Bolzano, fanno al caso vostro! Tra le ottime carni cotte egregiamente, i dolci tipici e le verdure a KM0 è sicuramente una meta molto ambita e che ci sentiamo vivamente di consigliare. Tra un pasto e l’altro troverete sicuramente il tempo di godervi una bella escursione nei meravigliosi paesaggi che questa terra può offrire.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio e, come sempre, buon appetito!
Rimani aggiornato sulle ricette e scopri i nostri segreti: seguici sui social ! →