
13 Feb Pancake alle fragole con Glassa di “Aceto Balsamico di Modena IGP”
Lo avete visto anche voi? Le giornate stanno tornando ad essere un po’ più lunghe, qualche raggio di sole di comincia a tenerci compagnia qualche ora in più e anche la fredda neve sta per salutarci. Come festeggiare questo cambiamento che profuma un po’ di primavera? Ma ovviamente con un bel dolce!
Abbiamo scelto per l’occasione un piatto che ci ricordasse un po’ l’inverno con la sua dolcezza e calore ma che, con il suo profumo, potesse anche darci già un sentore di primavera. Da questa idea sono nati i Pancake alle fragole con Glassa all’ “Aceto Balsamico di Modena IGP”!
Ingredienti per 4 persone
- 2 uova
- 60 gr di burro
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- Glassa con “Aceto Balsamico di Modena IGP”
- 500 gr Fragole fresche
Prodotto usato

Preparazione
La ricetta dei pancake è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. In un’altra grande ciotola andremo ad unire invece il burro, fuso in precedenza, i rossi dell’uovo e il latte. Aggiungete al composto con i rossi anche la farina, il sale e il lievito. Dopo aver amalgamato tutti i nostri ingredienti non ci resta che incorporare gli albumi, montati a neve.
Mi raccomando! Ricordatevi di amalgamare gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per far mantenere all’impasto la consistenza spumosa che donerà ai nostri pancake una morbidezza unica.
Non vi resta che cucinarli. Utilizzate una padella antiaderente, formate dei piccoli tondi e aspettate che si formino delle piccole bolle in superficie prima di girarli.
Qualche minuto e sarete pronti per impiattare questo delizioso capolavoro! Guarnite con fragole e aceto balsamico a vostro piacimento: Potete utilizzarli come decorazione solo in cima o, per i più golosi, anche tra uno strato e l’altro.
Buon appetito!